IO SONO LEGGENDA

16938514_10210542681396787_6101035931418737661_n

Un anno fa, ci lasciava Don Mimì, grande uomo carismatico e altruista, conosciuto dai più per le sue gesta compiute nel mondo del Motorsport in salita. Personalmente, data l’età, ho vissuto la sua parabola discendente, dove però ho potuto apprezzare tutte le piccole sfaccettature di un uomo che non si arrendeva al cronometro della vita.

La sua preparazione alle gare era sempre dettagliata e curata, come se la lotta per il primato assoluto lo riguardasse comunque.

Cercate di capirmi.

A Gambarie nel 2007 andò da Scaramozzino e lo prese in disparte per parlargli. Lo ammetto, feci leva sul fatto che mi vide crescere e che sapeva perfettamente che con Carmelo ero più che amico, e mi avvicinai.

Mi guardò, sorrise. Era il suo modo per dirmi “ok, puoi stare” ed io in religioso silenzio ascoltai.

 

Chiese “ Ma tu quel tratto, lo fai in 4 piena?”

E Carmelo “No Don Mimì, in 5”

 

Poggiò una mano sulla spalla di Scaramozzino e chinò il capo. Chiuse gli occhi. Dopo qualche secondo li riaprì e fissandolo seriamente gli disse “Si può fare”.

Fecero un paio di salite insieme in macchina, e stop.

 

Secondo voi il Sabato dove mi misi?

 

Ora, non vi dirò come passò, perché se lo avete visto, conosciuto o salutato almeno una volta, vi sarete accorti che Don Mimì era un leone feroce capace di tutto pur di essere sempre e comunque competitivo.

 

…e poi, non voglio dirvi che quando mise la 5 poco prima di spuntare, mi emozionai come un bambino.

 

#LEGGENDA