ISCRIZIONI APERTE AL 50° TROFEO LUIGI FAGIOLI

2014_img_CIVM_Trofeo_Luigi_Fagioli_notizie_pubblico_al_via_2

Al fianco delle celebrazioni per l’edizione speciale, la prima finale del Campionato Italiano Velocità Montagna inaugura il programma “racing” dando il via alle adesioni di piloti italiani e stranieri, protagonisti dal 21 al 23 agosto nel caratteristico scenario umbro di Gubbio.

Sono aperte le iscrizioni al 50° Trofeo Luigi Fagioli, cronoscalata umbra prima gara di finale del Campionato Italiano Velocità Montagna dal 21 al 23 agosto a Gubbio. Per piloti e team (anche stranieri) la scheda di adesione è disponibile su www.trofeofagioli.it . Il termine per presentare la propria iscrizione è martedì 18 agosto alle ore 24. A una delle salite più amate d’Europa, che quest’anno festeggia 50 edizioni, ACI Sport ha confermato la doppia validità nazionale: oltre al CIVM, la titolazione di Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) Nord e Sud, per i quali assegna punteggio a coefficiente 1,5. Il Trofeo Fagioli è pure valido per il Tricolore del gruppo Le Bicilindriche. Inoltre ospita la gara nazionale riservata alle sempre ammirate auto storiche. Il programma di gara sarà inaugurato venerdì 21 agosto dalle verifiche sportive e tecniche. Sabato 22 agosto motori accesi per le due sessioni di prove ufficiali e domenica 23 agosto lo start della competizione, che si disputa su due salite di gara lungo i 4150 metri della strada che portano a Madonna della Cima attraverso la splendida Gola del Bottaccione.

Proseguono intanto le iniziative messe in campo per il 50esimo di una competizione che porta nel “salotto” della città medievale il glamour di auto da corsa di ogni tipologia abbinando gli aspetti sportivi e tecnici tipici del motorsport a quelli culturali, storici e naturalistici del territorio eugubino. È aperto il concorso fotografico per la migliore foto sul Trofeo Fagioli dal 1966 a oggi. Due le sezioni: colori e bianco/nero. È consentito inviare fino a tre foto ciascuna e partecipare a una o entrambe (foto a concorsofotografico@trofeofagioli.it o via posta a Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, via Tifernate 3 06024 Gubbio (PG); entro sabato 1° agosto, iscrizioni e regolamento su www.trofeofagioli.it ). Le opere vincitrici e più significative saranno esposte nella mostra che sarà inaugurata ad agosto. La premiazione si terrà durante la serata celebrativa di venerdì 21 agosto, quando saranno premiati pure i bambini del concorso di disegno e sarà consegnato il Memorial Angelo e Pietro Barbetti a una personalità dell’automobilismo mondiale.

Nel nome dell’innovazione, il 50° Trofeo Luigi Fagioli diventerà la prima cronoscalata “smart” grazie all’utilizzo di una rivoluzionaria app che sarà sperimentata durante prove e gara. Per piloti e addetti ai lavori (ai quali sarà riservato un accesso personale attraverso login e password consegnate durante le verifiche sportive) l’app prevede info e comunicazioni in tempo reale da direzione gara e allineamento, oltre a fornire anche le info per il pubblico. Per scaricare l’app “Trofeo Luigi Fagioli” per smartphone e tablet:
iOS: https://itunes.apple.com/app/trofeo-luigi-fagioli/id998365006
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.motuslab.trofeoluigifagioli
Una semplice guida all’uso è disponibile su youtube al link https://youtu.be/sTJ7hmPjJkI

(fonte Aci Sport)